Gemellaggi

Series Mania

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tom Cruise

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2007 21:52
OFFLINE
Post: 25.196
Post: 890
Registrato il: 07/10/2007
Città: MILANO
Età: 36
Sesso: Femminile
Occupazione: ForumAdmin
04/12/2007 21:05

Scheda
Nome: Thomas Cruise Mapother IV
Data e luogo di nascita: Syracuse, 3 luglio 1962

E' un attore e produttore cinematografico statunitense.
È considerato uno dei più richiesti e pagati attori di Hollywood, ed ha una carriera costellata di film di successo. Per il suo contributo all'industria dello spettacolo, gli è stata intitolata una delle stelle a cinque punte che compongono la Hollywood Walk of Fame.
Il 19 aprile 2006 è nata Suri, avuta dall'attrice americana Katie Holmes. La star di Hollywood ha già due figli adottivi, dal precedente matrimonio con l'attrice Nicole Kidman.
È un fedele della Chiesa di Scientology dal 1990.

Carriera
Fu la passione per lo sport che portò quasi fatalmente Tom Cruise al momento decisivo che avrebbe cambiato la sua vita. Per partecipare ad una competizione locale di wrestling, era necessario un peso limite inferiore di mezzo chilo a quello che Tom aveva al momento. Essendo alla vigilia della competizione, Tom decise di perdere il suo mezzo chilo di troppo correndo su e giù per le scale di casa. Inciampò e scivolò giù per le scale tirandosi un tendine e precludendosi così un futuro nello sport.

Fu questo il motivo che portò Tom ad altri interessi e a candidarsi ad una produzione scolastica di Bulli e Pupe. Tom si dimostrò all'altezza del ruolo di Nathan Detroit e in quell'occasione tirò fuori il talento che sarà successivamente la chiave del suo successo.

Tom decise di seguire l'istinto. Si trasferì a New York e si diede tre anni di tempo per sfondare come attore e fu proprio la sua interpretazione di Bulli e Pupe a garantirgli il suo primo agente; Tobe Gibson. All'epoca Tom aveva diciassette anni e fu Tobe Gibson a consigliargli il nome d'arte Tom Cruise.

A New York si iscrisse ai corsi serali della scuola di recitazione Neighborhood Playhouse e viveva in un appartamento in condivisione campando con poco, grazie a lavori umili. Al rinnovo del contratto, decise di cambiare agente. Il suo nuovo agente lo fece volare a Los Angeles per un casting di una sit-com e successivamente al rientro lo fece apparire in Amore senza fine di Franco Zeffirelli che fu per Tom il suo esordio cinematografico. Siamo nel 1981.

L'esordio gli permise lavori da foto-modello. Quando si accorse però che diverse sue foto erano finite in un giornale gay, smise di fare quel lavoro. Non potendo quindi più pagarsi l'affitto, Tom decise di tornare a casa sua a Glen Ridge, ma prima si candidò ad un film che sarà per lui la catapulta del successo: Taps - Squilli di rivolta. Tom in questo film interpretò David Shawn per volere del produttore Stanley Jaffe e fu per lui il suo primo ruolo importante.

Successivamente ad un breve periodo di pausa, Tom fu convinto dal suo agente ad interpretare Un Week-End da Leoni, commedia sexy vietata ai minori. Il film però non fu ben accolto né dalla critica né dal pubblico. Siamo nel 1982.

Tom si trasferì a Los Angeles e firmò un contratto con un nuovo agente; Paula Wagner. Partecipò quindi al cast per il film I ragazzi della 56ª strada di Francis Ford Coppola e si aggiudicò l'interpretazione di Steve Randle.

Tom incominciava adesso ad essere un talento emergente all'interno del settore e a possedere agganci e amicizie anche influenti. La sua agente gli fece fare un provino per Risky Business - Fuori i vecchi... i figli ballano. Interpreterà così Joel Goodson nel suo primo ruolo da attore protagonista. L'interpretazione fruttò a Tom un balzo del suo prezzo d'ingaggio e la prima notorietà pubblica.

Ma il vero successo arrivò qualche anno dopo. Dopo aver interpretato nel 1984 Jack in Legend di Ridley Scott, a Tom fu proposta la parte del tenente Pete Mitchell "Maverick" in Top Gun di Tony Scott. Siamo nel 1985 e grazie a questo film Tom Cruise raggiunse il successo internazionale e oltre ad attore divenne anche una star. Top Gun fu campione di incassi nel 1986 e stabilì il record di prenotazione per l'acquisto del VHS. Non per ultimo fece nascere il mito del pilota militare.

Dopo Top Gun che lo rese una star soprattutto per le ragazzine di tutto il mondo, la sua ascesa fu inarrestabile. Tom nel 1986 recitò al fianco di Paul Newman in Il colore dei soldi, sequel del mitico film del 1961 Lo spaccone e in seguito, dopo il fiasco di Cocktail contribuì al successo di Rain Man accanto al premio oscar Dustin Hoffman, ma fu grazie alla sua magnifica interpretazione in Nato il 4 luglio che ottenne nel 1990 la sua prima nomination agli oscar e un Golden Globe. La difficile parte del reduce di guerra Ron Kovic, permise a Tom di smentire tutti coloro sostenevano fosse soltanto un ragazzino con un bel sorriso e poco talento e si affermò come attore versatile e di grande qualità. Dopo il film Giorni di tuono in cui conobbe la futura moglie Nicole Kidman recitò in Cuori ribelli accanto alla giovane consorte nel 1992 in Codice d'onore al fianco di Jack Nicholson e Il socio nello stesso periodo e in Intervista col vampiro nel 1994 in coppia con Brad Pitt, film che ebbero un discreto successo senza passare alla storia come capolavoro del cinema.

Divenuto a metà anni novanta uno dei più potenti attori di Hollywood, oltre che un investimento sicuro per registi e case di produzione, tornò a sbancare i botteghini nel 1996 grazie a Mission: Impossible, un cult dei nostri tempi. L'anno successivo conquistò nuovamente il Golden Globe grazie a Jerry Maguire, con cui andò di nuovo vicino a quell'Oscar che ancora manca nella carriera dell'attore. Dopo l'interpretazione di Magnolia nel 1999, fu protagonista, insieme alla moglie, nell'ultimo capolavoro di Stanley Kubrick Eyes Wide Shut, progetto iniziato ben tre anni prima a cui Tom sacrificò anche il ruolo di protagonista di Matrix.

Nel 2000 girò il seguito di Mission: Impossible mentre l'anno dopo la pellicola Vanilla Sky sancì la fine del suo rapporto con Nicole Kidman e la nascita della storia tra lui e Penélope Cruz. Nel 2002 girò Minority Report di Steven Spielberg, l'anno seguente fu protagonista in L'ultimo samurai, una delle sue più grandi interpretazioni, ignorata dai giurati degli Academy Awards. Dopo Collateral nel 2004, la coppia Cruise-Spielberg diede vita a La guerra dei mondi (2005) successo più che altro commerciale come il suo ultimo film del 2006, il terzo capitolo della serie Mission: Impossible. Per il 2007 è annunciato il film Leoni per agnelli con Meryl Streep diretto da Robert Redford.

Il 19 luglio del 2007 c'è stato il primo ciak per Valkyrie il suo nuovo e contestato film. Nel film diretto da Bryan Singer interpreta il Colonnello Claus von Stauffenberg che complotta per uccidere Hitler. E' prevista una sua apparizione nel prossimo film di "Star Trek" come capitano Christopher Pike, al comando dell'Enterprise. Fonte
OFFLINE
Post: 5.747
Post: 304
Registrato il: 29/08/2007
Città: MILANO
Età: 34
Sesso: Femminile
05/12/2007 18:07

Faranno un altro film di Star Trek?? E ci sarà Cruise??? [SM=g1359401]
OFFLINE
Post: 25.196
Post: 890
Registrato il: 07/10/2007
Città: MILANO
Età: 36
Sesso: Femminile
Occupazione: ForumAdmin
10/12/2007 21:52

Tom Cruise in Star Trek XI

Novità sul cast di Star Trek 11, dopo aver arruolato Zachary Quinto per interpretare Spock, ora sembra che un nome decisamente importante spunti per i panni del Capitano Christopher Pike: niente meno che Tom Cruise.

JJ Abrams sta infatti cercando un cameo da far interpretare a Tom e il ruolo di Pike sembra andargli a pennello. Christopher Pike capitanò l’Enterprise per cinque anni prima del Capitano Kirk. Nella serie tv fu interpretato da Jeffrey Hunter. Fonte
OFFLINE
Post: 25.196
Post: 890
Registrato il: 07/10/2007
Città: MILANO
Età: 36
Sesso: Femminile
Occupazione: ForumAdmin
26/02/2008 17:23


OFFLINE
Post: 25.196
Post: 890
Registrato il: 07/10/2007
Città: MILANO
Età: 36
Sesso: Femminile
Occupazione: ForumAdmin
26/02/2008 17:24


OFFLINE
Post: 25.196
Post: 890
Registrato il: 07/10/2007
Città: MILANO
Età: 36
Sesso: Femminile
Occupazione: ForumAdmin
26/02/2008 17:25

[Modificato da !Serenella! 26/02/2008 17:25]
OFFLINE
Post: 25.196
Post: 890
Registrato il: 07/10/2007
Città: MILANO
Età: 36
Sesso: Femminile
Occupazione: ForumAdmin
26/02/2008 17:26


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com